La normativa UNI EN 13489:2018 raggruppa le scelte lignee in tre classi ognuna contrassegnata da un simbolo geometrico: Cerchio, Triangolo, Quadrato.
Scelta Cerchio
Questo tipo di scelta è la più pregiata è consigliata quando si ricerca un pavimento di legno dalla venatura omogenea e con limitata presenza di nodi.
La scelta è caratterizzata da una venatura rigata e omogenea, molto regolare. I nodi sono presenti in quantità molto limitata e comunque con dimensioni non superiori a 3 mm di diametro, sono consentite variazioni di colore solo leggere, l'alburno non è consentito .
Scelta Triangolo
Questo tipo di scelta è consigliata quando si ricerca un pavimento in legno dall'aspetto molto naturale ma solo con la presenza di nodi di piccole dimensioni.
La scelta è caratterizzata da una venatura "rigato fiammato" , striature e nodi limitatati in termini di dimensioni e quantità (nodi fino a 8 mm di diametro); ammesse variazioni cromatiche e limitata presenza di alburno sano.
Caratteristiche che risaltano l'aspetto naturale del legno .
Scelta Quadrato: Nodato Rustico
Questo tipo di scelta è consigliata quando si ricerca l’aspetto più materico e puro del legno come la natura lo ha creato.
La scelta è caratterizzata da crepe, nodi e striature accentuati senza limite specifico di misura, nodi sia pieni che passanti, variazioni di colore, venature e striature minerali, alburno.
In questa classe si tollera in maniera più ampia tutte le “imperfezioni” che in realtà sono delle vere e proprie caratteristiche estetiche che rendono unico il materiale.